Conosciamoci

Saremo lieti di accompagnarti

L'Associazione Turistica Pro Loco Cesarò Partinico APS

è stata costituita il 28 Luglio 2000, su iniziativa di un gruppo di cittadini, che come fine si sono proposti lo sviluppo del territorio, in tutti i suoi aspetti. Il primo Comitato direttivo era costituito da: Rao Giorgio, Guarisco Leonardo, Zisa Guglielmina, La Lamia Sabrina, Bommarito Vincenzo, Lo Duca Matteo Maria. Con l’Assemblea Straordinaria dei Soci, il 20 Dicembre 2015 la Pro Loco Cesarò di Partinico ha adeguato il suo statuto al D.A. n. 1583/S3TUR del 27 Luglio 2015 e con una seconda assemblea straordinaria del 10Dicembre 2017, la stessa ha adeguato il suo statuto al D.A. n.3512/S3TUR.

I nostri membri

Ad oggi, il Consiglio Direttivo è composto da

L'attività dell'associazione

da sempre, si è distinta per le iniziative che ha portato avanti, collaborando con gli enti locali, provinciali, regionali, atti al fine di ripristinare, valorizzare, tutte quelle che il territorio ha come potenzialità. Nel tempo la Pro Loco Cesarò ha ripristinato delle feste e sagre proprie,come la “Calata degli Angeli”, “le mense di San Giuseppe”, le tradizioni enogastronimiche durante la festività di “Santa Lucia” valorizzando da  sempre  i prodotti tipici come l’olio extravergine d’oliva, con l’avento “Novell’Olio”, e il vino, con l’evento “Calici di Stelle”.
L’associazione non ha tralasciato la collaborazione con Istituti Comprensivi e Scuole del territorio, con le quali nel tempo si sono stipulati protocolli d’intesa. La Pro Loco Cesarò gestisce, anche attraverso la collaborazione dei progetti del Servizio Civile Nazionale, lo “Sportello d’informazione turistica”, aperto regolarmente tutti i giorni.
Non si è tralasciato neppure il turismo religioso, e sfruttando l’immagine della Beata locale Pina Suriano, si è fatta opera di conoscenza dei monumenti locali.
L’associazione, è stata da sempre in collaborazione con l’amministrazione comunale, partecipe nell’organizzazione e gestione dei principali eventi, che hanno portato nella nostra città innumerevoli turisti e visitatori, iniziative come l’Estate Partinicese, La Notte Bianca, Il Natale, Il Carnevale ecc…
La Pro Loco Cesarò è da sempre impegnata nella valorizzazione e nella salvaguardia dei beni monumentali e culturali del Paese.

Perchè
contattarci?

01.

Realtà affidabile

Siamo un associazione di volontari appassionati, che cercano di valorizzare la città che ci ha cresciuti.

02.

Visite aperte

Disponibili sia alla visita del Baglio Sanches e della Cantina Borbonica, sia a tour turistici di Partinico.

03.

Esperienza

Anche se volontari conosciamo nei minimi dettagli la realtà che ci circonda,