Introduzione-Your Sub Title Here

La Storia Della Pro Loco

L'Associazione Turistica Pro Loco Cesarò di Partinico è stata costituita il 28 Luglio 2000, su iniziativa di un gruppo di cittadini, che come fine si sono proposti lo sviluppo del territorio, in tutti i suoi aspetti.Il primo Comitato direttivo era costituito da: Rao Giorgio, Guarisco Leonardo, Zisa Guglielmina, La Lamia Sabrina, Bommarito Vincenzo, Lo Duca Matteo Maria Pio. Con l'Assemblea Straordinaria dei Soci, il 20 Dicembre 2015 la Pro Loco Cesarò di Partinico ha adeguato il suo statuto al D.A. n. 1583/S3TUR del 27 Luglio 2015 e con una seconda assemblea straordinaria del 10Dicembre 2017, la stessa ha adeguato il suo statuto al D.A. n.3512/S3TUR.

Ad oggi, il Consiglio Direttivo è composto da:
  1. Benedetto Coniglio- Presidente
  2. Vincenzo Bommarito- vice-Presidente e tesoriere
  3. Maria Rosalia Corrao -segretaria
  4. Giovanni Russo -consigliere
  5. Tommaso Catalano -consigliere
Matteo Maria Lo Duca -Presidente onorario

L'attività dell'associazione, da sempre, si è distinta per le iniziative che ha portato avanti, collaborando con gli enti locali, provinciali, regionali, atti al fine di ripristinare, valorizzare, tutte quelle che il territorio ha come potenzialità. Nel tempo la Pro Loco Cesarò ha ripristinato delle feste e sagre proprie,come la "Calata degli Angeli", "le mense di San Giuseppe", le tradizioni enogastronimiche durante la festività di "Santa Lucia" valorizzando da  sempre  i prodotti tipici come il "Novell'olio"ed il "Vino novello".
L'associazione non ha tralasciato la collaborazione con le scuole, con le quali nel tempo si sono stipulati protocolli d'intesa come la scuola Media "Privitera", I.T.C. "Carlo Alberto Dalla Chiesa" e la scuola Media "Ninni Cassarà" . La Pro Loco Cesarò gestisce, anche attraverso la collaborazione dei progetti del Servizio Civile Nazionale, lo "Sportello d'informazione turistica, aperto regolarmente tutti i giorni.
Non si è tralasciato neppure il turismo religioso, e sfruttando l'immagine della Beata locale "Pina Suriano, si è fatta opera di conoscenza dei monumenti locali.
L'associazione, è stata da sempre in collaborazione con l'amministrazione comunale, partecipe nell'organizzazione e gestione dei principali eventi, che hanno portato nella nostra città innumerevoli turisti e visitatori, iniziative come l'Estate Partinicese, La Notte Bianca, Il Natale, Il Carnevale ecc...
L'attualmente la Pro Loco Cesarò è impegnata nella valorizzazione e salvaguardia dei beni monumentali e culturali del Paese.